Nuovo ambulatorio di logopedia

      Commenti disabilitati su Nuovo ambulatorio di logopedia

PROGETTO: NUOVO AMBULATORIO DI LOGOPEDIA PER BAMBINI DISABILI DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

IL CENTRO MEDICO SOCIALE

L’attuale assetto del Centro Medico Sociale prevede uno spazio condiviso al piano terra per le terapie delle persone con disabilità, al cui interno si è ricavato un angolo dedicato ai bambini e al piano superiore un ambulatorio di logopedia pensato per i minori ma utilizzata anche dagli adulti. Questi spazi non suppliscono il reale bisogno dell’utenza. L’unico spazio al primo piano non prevede la contemporaneità di più interventi, inoltre la disabilità infantile necessita di uno spazio su misura che non può essere “promiscuo” o ricavato. L’ambulatorio inoltre deve essere ripensato in funzione dei nuovi ausili di cui ci si intende dotare. Il progetto intende quindi riconvertire uno spazio attualmente non utilizzato in un ambulatorio logopedico e di terapia occupazionale.

 

IL SERVIZIO DI LOGOPEDIA UILDM VENEZIA Onlus

Il servizio di logopedia si rivolge a diverse tipologie di persone nel territorio delle ASL 12 e 13.
In età adulta si affrontano problematiche legate a deglutizione e comunicazione nei pazienti affetti da patologie neurodegenerative quale ad es. la SLA, perseguendo come obiettivo di base il miglioramento della qualità della vita del paziente.
In età evolutiva il servizio è rivolto a tutti i bambini con gravi disabilità.

 

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita. La comunicazione aumentativa mette nelle condizioni di comunicare anche le persone che non possono esprimersi verbalmente.

families-for-children-child-with-disabilities-image

BUDGET NECESSARIO: 10.000 €

45 %

 

Realizzazione nuovo ambulatorio logopedico

Select Payment Method Loading...
Personal Info

Donation Total: 20€

 

TERMINE MASSIMO: 30/10/2016