Settimana delle sezioni dal 2 all’8 ottobre 2017

      Commenti disabilitati su Settimana delle sezioni dal 2 all’8 ottobre 2017

La Settimana delle Sezioni UILDM 2017 torna dal 2 al 8 ottobre. La terza edizione dell’evento nazionale di sensibilizzazione promosso dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sarà dedicata a ciò che UILDM e le sue Sezioni locali fanno tutti i giorni per le persone con patologie neuromuscolari e per sostenere l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Al centro dell’iniziativa di quest’anno ci sarà la figura del volontario UILDM – una ricchezza inestimabile per l’Associazione e anima delle Sezioni – nel suo impegno quotidiano fatto di tempo regalato, di relazioni e di scambio, dove chi dà riceve molto più di quanto dona. Sono tante persone che, in maniera diversa, offrono il loro impegno e si prendono cura delle persone con disabilità. Giovani del Servizio Civile Nazionale, e adulti, innamorati di UILDM che hanno deciso di lavorare per trasformare il volto del quartiere, del paese, della città in cui vivono.

Noi della UILDM di Venezia abbiamo pensato di realizzare un piccolo filmato che mostri come la scelta di diventare volontario possa migliorarti non solo quel dato momento ma la tua esistenza stessa. Un dono, a differenza del regalo, è qualcosa di non richiesto e che non chiede nulla in cambio; ma donare il tuo tempo ad altre persone, passare dei momenti assieme, siano essi colmi di gioia o seri e di riflessione, ti permetterà di arricchire il tuo animo, fare delle esperienze in grado di formarti e farti crescere. Per questo motivo troviamo lo slogan “dare mi dà” scelto dalla UILDM Nazionale veritiero e realizzabile. Fare il volontario ricambia sempre e in modi diversi.