Carta dei Servizi

 IMPRESA SOCIALE PROTOS ABILITA S.R.L. DI UILDM VENEZIA ONLUS

CENTRO MEDICO SOCIALE

CARTA DEI SERVIZI

Direttore Sanitario

Dott.Muhammad Zeina

Medico di medicina fisica e riabilitazione

PREMESSA

Le “Carte dei Servizi” sono state introdotte nell’ordinamento italiano relativamente da breve tempo (la prima direttiva al riguardo è stata emanata con D.P.C.M. del 27 gennaio 1994), con lo scopo di modellare i servizi pubblici in modo da aumentarne l’efficienza e meglio rispondere ai bisogni ed alle esigenze degli utenti.

L’ Impresa Sociale Protos Abilita s.r.l. di UILDM Venezia Onlus ha ritenuto di dover adottare una “Carta dei Servizi” al fine di garantire una maggiore chiarezza nei confronti del cliente per tutelarne i diritti e le aspettative. E’ prevista, a tal riguardo, la possibilità di formulare reclami attraverso una procedura predefinita e garantita. Impresa Sociale Protos Abilita s.r.l. di UILDM Venezia Onlus, attraverso la “carta dei servizi”, attua una promessa rivolta ai destinatari dei propri incarichi, relativamente alla “qualità”, ai “tempi”,nonché dei “rimedi” ad eventuali disfunzioni e manchevolezze.

La “carta” è centrata sui principi dell’ eguaglianza, dell’ imparzialità, della continuità, dell’efficacia ed efficienza, oltre che della partecipazione.
I principi di uguaglianza ed imparzialità garantiscono la parità di tutti i fruitori ed evitano la discriminazione, tenendo conto delle diversità dei bisogni.

Il principio di continuità garantisce l’impegno di Protos Abilita di proseguire nel tempo il servizio.

Il principio della partecipazione assicura la flessibilità del servizio, il suo continuo adattarsi alla evoluzione medico scientifica, ed, in particolare il suo adattarsi alle esigenze manifestate dai fruitori, nonché all’emergere di nuovi bisogni ai quali è possibile dare risposta con la nostra organizzazione.

LA NOSTRA “MISSION”

La nostra “mission” consiste nella tutela della dignità e nel miglioramento della qualità di vita – attraverso specifici interventi di riabilitazione – delle persone con disabilità; nel contribuire alla divulgazione della conoscenza dei problemi posti dalle malattie neuromuscolari ed intervenire per una efficace prevenzione. Attraverso:

  • un attivo contributo alla prevenzione e al superamento dei problemi psicologici e sociali che accompagnano le malattie neuromuscolari;

  • un attivo impegno nell’adoperarsi per l’eliminazione delle barriere architettoniche;

  • un attivo impegno nel favorire la formazione professionale e l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità;

  • un fattivo impegno nel favorire il mantenimento e il potenziamento dell’autonomia personale;

  • un reale impegno nel favorire le relazioni interpersonali e con l’ambiente.

Il nostro intervento è guidato anche dalla “convinzione” che una società civile conserva la vita, anche di chi è colpito da eventi traumatici o degenerativi gravi, attraverso:

  • il massimo recupero delle capacità residue

  • la convinzione che la persona è sempre una importante risorsa sociale

QUALITA’ DELLA VITA

Le società moderne sono caratterizzate da una evoluzione dei bisogni personali e sociali. Tali bisogni oggi si raggruppano attorno a ciò che viene chiamata la “qualità di vita”. La ricerca nel campo della prevenzione sta procedendo a grandi passi, ugualmente la cura. La riabilitazione trova tecniche sempre più appropriate; la qualità della vita della persona disabile è però ancora l’obiettivo da raggiungere.

Noi facciamo della “Qualità della vita” della persona disabile l’obiettivo di ogni nostro intervento, con le seguenti finalità:

  • valutazione di ogni intervento diagnostico, di cura o riabilitativo nella sua compatibilità con una qualità di vita accettabile e per un miglioramento della qualità stessa;

  • massima accoglienza degli ambienti e dell’organizzazione degli interventi;

  • prestazioni erogate in forma ambulatoriale limitando i disagi per il paziente,

  • ricerche sulla qualità di vita della persona con disabilità attuando programmi ed iniziative usando metodiche scientificamente accreditate,

  • consulenza su attrezzature, ortesi e ausili, anche informatici, per garantire la vita autonoma della persona con disabilità in casa, a scuola, nel lavoro e nella vita sociale;

  • associazione degli utenti: garantisce l’utente sulla qualità dei servizi e promuove programmi per la qualità della vita della persona con disabilità e della sua famiglia.


IL NOSTRO STILE

  • sviluppo della professionalità e formazione dei nostri professionisti, delle nostre metodologie, della nostra organizzazione:

“il bene va fatto bene” (don Luigi Monza)

L’ORGANIZZAZIONE

Il Centro Medico Sociale Uildm ha sede a Marghera – Venezia, in Via Felice Orsini, 11 cap. 30175 – Tel 041 935778, fax 041 5382218, e-mail centroriabilitazione@uildmve.it.
In tale struttura hanno sede la Direzione, l’Ufficio Amministrativo, la Segreteria, l’Ambulatorio Medico, la Palestra per la riabilitazione, la stanza Logopedica, l’ Ufficio dell’Assistente Sociale. I professionisti sono medici fisiatri, neuropsichiatri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, assistente sociale, operatore socio sanitario, psicologi e pedagogisti.

I SERVIZI CHE OFFRIAMO

Servizio di riabilitazione

E’ indirizzato al recupero funzionale delle conseguenze di malattia e traumi ed alla riabilitazione ed al mantenimento delle funzionalità residue delle persone con disabilità tramite prestazioni diagnostiche e terapeutico riabilitative.

A chi si rivolge

  • a persone di tutte le età affette da patologie neuromuscolari residenti nei territori dell’ AULSS n. 3 Serenissima (Venezia centro storico, isole, estuario, terraferma veneziana, Marcon Quarto d’Altino, miranese e Dolo);

  • a persone con qualsiasi tipo di disabilità, siano esse sensoriali, intellettivo/emozionali, fisiche, appartenenti all’Azienda ULSS n.3 Serenissima;

  • la frequenza del paziente al Centro di riabilitazione si fonda sulla base del progetto riabilitativo individuale; viene concordata in base alle esigenze personali del paziente e alla disponibilità del Centro.

COSA OFFRE IL SERVIZIO RIABILITATIVO

Rieducazione nelle patologie neurologiche, traumatologiche ed ortopediche, reumatologiche, respiratorie, esiti chirurgici, sia in sede che a domicilio del paziente.

Ad ogni utente spetta almeno una visita fisiatrica all’anno nella quale si verificano i risultati raggiunti e si delineano gli obiettivi del nuovo Progetto Riabilitativo Individuale (da ora “PRI”).

Il PRI viene rispettato al 100%. Nel caso di modifiche a causa di peggioramenti legati alla patologia, viene tempestivamente segnalato nella cartella clinica elettronica del paziente sotto la dicitura “note”.

Con cadenza bi mensile l’intero gruppo di lavoro si riunisce in équipe per discutere e valutare i percorsi riabilitativi in atto.

Servizio di medicina fisica e riabilitativa:

  • Visite fisiatriche

Servizio di fisioterapia:

  • Terapia Manuale (Mitland; Kaltenborn) per il trattamento delle disfunzioni dell’apparato locomotore

  • Riabilitazione traumi sportivi

  • Terapia manuale (metodo Mulligan)

  • Linfodrenaggio (Vodder)

  • Bendaggio funzionale

  • Massaggio connettivale riflessogeno

  • Terapia Cranio-sacrale

  • Riabilitazione neuromotoria (Bobath, Grimaldi, Affolter)

  • Kinesiologia applicata

  • Posturologia

  • Linfodrenaggio

  • Fisioterapia respiratoria nelle patologie neuromuscolari

  • Valutazione ausili nella Sclerosi Multipla

Servizio logopedico

Il servizio di logopedia segue l’iter succitato.

Si occupa di tecniche rivolte a tutti i tipi di disfunzioni e disturbi del linguaggio

  • Comunicazione Alternativa Aumentativa. (CAA)

  • Logopedia

  • Terapia Miofunzionale

Servizio di terapia occupazionale

L’accesso segue l’iter già esposto.

  • Terapia occupazionale

Segretariato sociale e servizio di assistenza sociale professionale

Presso il Centro opera un’Assistente Sociale che svolge attività di Segretariato Sociale e interventi di Servizio Sociale in collaborazione con i servizi territoriali dell’ Aulss n.3 Serenissima e con i Servizi Sociali dei Comuni di residenza dei pazienti.

A chi si rivolge

Il Servizio è rivolto in particolare a persone con Distrofia Muscolare, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Atrofia Spinale, Sclerosi Multipla e a persone con altra disabilità residenti nei territori dell’ Aulss n. 3 Serenissima.

Cosa offre

L’attività dell’Assistente sociale mira a fornire alla persona con disabilità consulenza ed assistenza per le provvidenze legislative, l’accesso ai servizi territoriali e ai contributi finalizzati all’assistenza alla persona.

Collabora con i servizi territoriali per rinforzare la rete di assistenza a favore delle persone con disabilità.

Servizio di trasporto con mezzi attrezzati

Il Centro offre il servizio di trasporto con mezzo attrezzato per l’accesso al servizio di riabilitazione.

A chi si rivolge

Il servizio è riservato a persone affette da patologie neuromuscolari e disabilità residenti nella Provincia di Venezia, sia presso il Centro Medico sociale sia a domicilio dei pazienti più gravi o allettati.

Cosa offre

Servizio di Trasporto con mezzi attrezzati al trasporto di persone con disabilità, deambulanti con l’ausilio di carrozzina. Il Servizio è destinato in via prioritaria a garantire l’accesso al Servizio di Riabilitazione, all’accompagnamento a visite mediche, per l’accesso a servizio di diagnostica.

Secondariamente i pazienti possono richiedere il Servizio per la gestione del tempo libero, per accompagnamento a servizi o svolgimento di commissioni.

QUALI SONO I PASSI DA COMPIERE PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO

Per accedere al Servizio di Riabilitazione è sufficiente essere segnalati dal Servizio di Medicina fisica e riabilitazione dell’Aulss 3 Serenissima, dal Servizio Età Evolutiva dell’Aulss 3 Serenissima e/o dal Servizio Disabilità Adulti dell’Aulss 3 Serenissima.

QUANTO COSTA

Il Servizio di riabilitazione è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale ed è soggetto all’approvazione in sede di UVMD (Unità Valutativa Multi Dimensionale Distrettuale)

Il servizio è gratuito per i destinatari in convenzione.

La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Tel. 041 935778 Fax. 041 5382218

Em@il: centroriabilitazione@uildmve.it

www.centroriabilitativouildm.it

www.uildmve.it

IL SISTEMA QUALITA’

Il Centro ha come obiettivo prioritario la corretta comprensione e l’adeguato soddisfacimento dei bisogni dell’utente e del cliente.

I fini che il Centro persegue sono i seguenti:

  • soddisfacimento dei bisogni dell’utente e appagamento delle attese della committenza;

  • monitoraggio dell’ambiente esterno per individuare sia i bisogni e la loro evoluzione sia le caratteristiche dell’offerta del territorio;

  • ottimizzazione della progettazione dei servizi e delle singole attività a partire dalla chiara identificazione dei bisogni del territorio, degli obiettivi del Centro, delle caratteristiche di ogni servizio e di ogni attività;

  • coinvolgimento di ciascun collaboratore interno ed esterno affinché ciascuno condivida gli obiettivi e la politica del Centro in modo da generare un processo sinergico volto al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza di tutta l’organizzazione;

  • miglioramento continuo quale filosofia d’azione per il perfezionamento di tutti i processi;

  • sviluppo e innovazione delle attività attraverso un lavoro di rete con soggetti presenti nel territorio;

  • miglioramento delle prestazioni e del rapporto costi-benefici.

Il raggiungimento degli obiettivi definiti di anno in anno è misurato tramite l’analisi di un insieme di indicatori aventi il fine di monitorare l’andamento dell’attività e riorientarla se reputato opportuno.

RECLAMI E SUGGERIMENTI

Il fruitore che non si ritiene soddisfatto del servizio o che desidera suggerire miglioramenti relativamente al servizio stesso, può rivolgersi di persona presso la Direzione del Centro dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore13.00; telefonando al n. 041 935778; inviando un fax al n. 041 5382218, una email: centroriabilitazione@uildmve.it o tramite comunicazione scritta a:

Impresa Sociale Protos Abilita s.r.l.

di UILDM Venezia Onlus

Via Felice Orsini, n. 11

30175 Marghera – Venezia

Entro 5 giorni il servizio risponde proponendo, i possibili rimedi, o chiarendo i motivi per cui il reclamo si ritiene non fondato.

ATTIVITA’ PRIVATA

Protos Abilita offre servizi di riabilitazione fisioterapica, terapie fisiche, logopedica, terapia occupazionale, counsellig, sostegno alla persona, sostegno genitoriale, visite fisiatriche, visite neuropsichiatriche, agopuntura e mesoterapia anche in regime privato.

I servizi possono essere effettuati in sede o a domicilio del paziente.

Il servizio di trasporti con mezzi attrezzati sono attivabili su richiesta.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria.

Sito web: www.centroriabilitativouildm.it

Marghera- Venezia, 03 agosto 2007

Aggiornata il 12 gennaio 2010

Aggiornata il 28 giugno 2017

Aggiornata il 27 giugno 2018